Accesso utente

Login / Registrati

Menu

A spasso tra gli ingredienti...

Cari amici, 

Molti di voi mi chiedono di mettere in rete qualche semplice ricetta per divertirsi a casa nei freddi pomeriggi d'inverno. Mi sembra un'idea simpatica per conpdividere piccole golosità.

Sicuramente ognuno di noi ha, chiusa a chiave nel cassetto, la ricetta della nonna che custodisce gelosamente...nulla da eccepire sulla sicura bontà ed esattezza di dosi ed indicazioni, ma ormai nell' era digitale, ovunque possiamo attingere informazioni, consigli e segreti. Vi posso assicurare che, al di là di tutto, la riuscita di una preparazione è assicurata se ci mettiamo attenzione, precisione ma soprattutto tanta passione.

Oggi voglio partire con quella che considero la mia preparazione per eccellenza : la PASTA FROLLA. 

Innanzitutto vorrei chiarire che il quantitativo di burro abbastanza elevato non la rende certo un prodotto dietetico, ma un peccato di gola ogni tanto può essere perdonato!

La mia ricetta per 1kg di frolla prevede 230g di BURRO morbido,  230g di FARINA,  4/5 TUORLI medi,  460g di FARINA 00, sale, bacche di vaniglia, buccia grattuggiata di arancio e limone.

Il procedimento è molto semplice perchè prevede di impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare un panetto liscio e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 

Può essere usata per fare crostate o biscotti e va  cotta in forno a 180^ per 35/40 minuti a seconda della ricetta o comunque fino a doratura.

Un piccolo consiglio: nelle crostate è bene sempre bucherellare il fondo per evitare che cuocendo si formino delle bolle d'aria tra la pasta e la teglia, causando una cottura non omogenea.

Buon divertimento e alla prossima

Ad maiora

Simo